Da Marina di Leporano a Torre Colimena

Il tratto di costa che scende da Taranto verso il Salento è uno dei più apprezzati perché offre molte diversità paesaggistiche da gustare, ma soprattutto offre delle insenature rocciose ed un mare azzurrissimo dove poter fare il bagno.

Partendo da Taranto e scendendo verso il Salento, il primo luogo che si incontra è Marina di Leporano che offre una cala con un bel porticciolo.

La gente del posto però, preferisce raggiungere Marina di Pulsano dove si possono trovare spiagge di sabbia chiara che si alternano ad altre rocciose e scure, molto belle anche se molto frequentate in alta stagione estiva.

Da Torre Sgarrata, ultimo punto ad est di Marina di Pulsano, sino a Marina di Lizzano si sviluppa un litorale caratterizzato da Dune sabbiose.

Se possibile, fate un capatina serale nell’entroterra che vi farà godere di musica tradizionale, come ad esempio nel locale La’nchianata di Torricella, noto per il Popularia Festival.

Se più della musica tradizionale, invece siete attratti dal mare, godetevi il Parco delle Dune di Campomarino, nel comune di Maruggio, a qualsiasi ora del giorno, dove comode passerelle vi condurranno in spiaggia tra i profumi delle piante di Timo, Rosmarino e Mirto. Il Parco lo si raggiunge superando Torre dell’Ovo e la Spiaggia Acquadolce Cirenaica caratterizzata da sorgenti di acqua dolce.

Poco più a sud si incontra la frazione di Campomarino e la Spiaggia dei Conti d’Ayala.

Il centro abitato di San Pietro in Bevagna segna l’inizio del tratto di costa protetto dove vi sono delle riserve naturali.

Lunghe spiagge si estendono dalla Foce del Chidro alla Salina dei Monaci sino ad arrivare a Torre Colimena.

Torre Colimena è un piccolo borgo caratterizzato dalla presenza di una torre costruita nel XVI secolo per intensificare la difesa della costa dalle incursioni dei pirati.

Offre ampie spiagge libere, come ad esempio quella di Punta Prosciutto, e non affollate, percorsi naturalistici e culturali, sagre con prodotti tipici e servizi di ogni genere; in particolare la zona di Torre Colimena è un posto ideale per vivere un’esperienza soli o accompagnati dalle vostre famiglie, offrendo svago e relax a pochi passi dal mare, in un ambiente d’altri tempi, abbracciati da una natura incontaminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *