Escursioni in Bicicletta

Il cicloturismo è una delle attività più diffuse in Puglia, perché la costa e la campagna, leggermente ondulate, si prestano a essere esplorate su due ruote, senza fretta e senza troppa fatica. Soprattutto in primavera, grazie allo scarso traffico automobilistico.

Il Salento è la meta ideale per chi ama viaggiare pedalando.

La Rete Turistica della Grecia Salentina organizza durante tutto l’anno interessanti tour guidati nel territorio, cosi come il centro visite dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto , nel Brindisino.

A Lecce è possibile contattare Velo Service che oltre a escursioni organizzate noleggia Mountain Bike e bici da passeggio per esplorare i dintorni del capoluogo salentino. Se invece siete in cerca di una “full immersion” nella natura, fareste bene a contattare la Riserva Naturale dello Stato “Le Cesine”: da maggio a settembre offre intriganti tour tra boschi e paludi.

Per scoprire al meglio le bellezze dell’Alta Murgia rivolgetevi a CicloMurgia.com, che da svariati anni organizza splendidi itinerari in mezzo a boschi di roverelle, prati che d’estate si tingono del giallo dorato delle spighe e castelli federiciani. Una volta completata, la ciclovia dell’acquedotto pugliese permetterà di compiere un percorso di 500 km; al momento ‘accontentatevi’ del tratto compreso tra Figazzano e Ceglie Messapica: sarete in piena Valle d’Itria, accompagnati da trulli, muri a secco e gli immancabili ulivi.

Anche per muoversi tra le località del Parco Nazionale del Gargano un’alternativa all’automobile è sicuramente la bicicletta, che tuttavia in alcune zone richiede un buon allenamento per la presenza di saliscendi anche impegnativi. 

Tra le escursioni consigliate c’è la Circumpedalata del Lago di Varano: circa 50 km fra canneti, litorali sabbiosi, pinete, campi e canali, a tu per tu con moriglioni, folaghe, anatre, gallinelle e altre specie di uccelli migratori.

Per informazioni: www.parcogargano.it; www.vieste.it/mountainbike_vieste.htm. 

Anche da Manfredonia partono vari percorsi, sia su strada sia su piste ciclabili ad hoc. Per informazioni, www.manfredoniaturismo.it. Inoltre, anche molte zone del Parco Nazionale del Gargano sono Perfette per la Mountain Bike, e infatti non mancano gli alberghi e gli agriturismi che mettono le bici a disposizione dei clienti (alcuni aderiscono al circuito Albergabici, Www.albergabici.it) e gli operatori specializzati che le noleggiano e organizzano escursioni, spesso aventi come meta finale il paesaggio lacustre di Lesina e Varano.

Bella anche la pedalata al Bosco dell’Incoronata , a 12 km da Foggia, un’oasi di frescura nel cuore del Tavoliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *