Porto Cesareo

Porto Cesareo o Cesarea romana, sorge sul luogo di fronte all’antica Sasina, anche se il territorio presenta testimonianze di insediamenti umani, collocabili intorno ai secolo XVIII e XVII a.C., in località Scala di Furno.

Ciò è attestato dai resti di un villaggio, che fungeva, molto probabilmente, da emporium, rinvenuto presso la stessa località, frequentato da marinai di provenienza greca, in cui si sono trovate, oltre ad un’area dedicata alla dea Thana, statuette votive e pezzi di ceramica.

Certamente tutta la costa dell’Astrea, sino a Torre Lapillo, durante il periodo della dominazione romana, ebbe a svolgere un notevole ruolo portuale, ben rapportato alla funzione agropastorale dell’Arneo e alle vicinanze della Via Traiana o Sallentina.

Porto Cesareo si adagia ai piedi delle torri di avvistamento con il suo incantevole mare e l’ottimo pesce dello Ionio. 

Porto Cesareo è un’importante località turistica, nel cuore della Terra d’Arneo, famosa per le spiagge finissime e dorate e il mare cristallino.

Dista da Lecce circa 28 chilometri.

Porto Cesareo comprende l’Area Marina Protetta (che costituisce la zona più settentrionale del Mar Ionio) e la Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera”, tra le più grandi d’Italia.

Si consiglia una passeggiata lungo i sentieri che attraversano l’area per vivere la natura incontaminata e visitare la Stazione di Biologia Marina e del Museo Talassografico.

Museo di Biologia Marina

Nel territorio di Porto Cesareo, dominano le suggestive torri d’avvistamento, conservate in ottimo stato, tra cui:

Torre Cesarea (attualmente sede del Comando della Guardia di Finanza di Porto Cesareo);

Torre Chianca (anche conosciuta come Torre di Santo Stefano);

Torre Lapillo (anche nota come “Torre San Tommaso” fa parte del sistema difensivo costiero a tutela del territorio dagli attacchi Saraceni) antiche sentinelle di pietra costruite con lo scopo di prevenire gli attacchi dei saraceni, oggi guardiane del litorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *